Liquidazione mensile ratei 13° e 14° CCNL Turismo

INTRODUZIONE:

Il CCNL Turismo / Alberghi, prevede la liquidazione dei ratei di tredicesima e quattordicesima rispettivamente nel mese di dicembre e nel mese di luglio. E’ possibile derogare a tale modalità di pagamento, rendendola mensile, con particolare riferimento a eventuali problemi di liquidità dell’azienda? Ed eventualmente con quali modalità?

QUESITO:

Premessa: A causa dei picchi di liquidità necessari per far fronte all’esborso finanziario legato al pagamento delle mensilità di 13° e 14°, rispettivamente a Luglio e Dicembre, un Hotel che applica il CCNL Turismo Confcommercio è intenzionato a liquidare i ratei delle due mensilità aggiuntive su menzionate mese su mese, distribuendo così l’esborso finanziario lungo tutto l’anno.

Quesito: Tutto ciò premesso e stante il fatto che nel CCNL viene espressamente riferito che le due mensilità aggiuntive vanno corrisposte a Luglio e per le festività natalizie, si chiede se il cambio di tale modalità di liquidazione (da annuale a mensile) possa essere solo comunicata alle OO.SS. (in azienda non sono presenti RSU) o si debba invece giungere ad un accordo con le stesse organizzazioni sindacali prima di poter effettuare la variazione di pagamento.

RISPOSTA:

Il pagamento della tredicesima e della quattordicesima deve avvenire secondo le modalità ed i tempi previsti dal contratto collettivo nazionale, territoriale o aziendale di riferimento.
Tuttavia, il datore di lavoro può trovare un accordo temporaneo per superare il periodo di crisi ma è necessaria la sottoscrizione dello stesso con le organizzazioni sindacali.