Quesiti e approfondimenti

AGGIORNAMENTI DAL MONDO RISORSE UMANE

Colf e badanti (lavoro domestico): contribuzione e minimi per il 2022

Circolare INPS n. 17 del 1° febbraio 2022 – Comunicato 2 febbraio 2022

L’INPS ha comunicato l’importo dei contributi dovuti per l’anno 2022 per i lavoratori domestici: rispetto all’anno scorso, sono state modificate sia le fasce di retribuzione che l’importo dei contributi orari. In data 2 febbraio 2022, la Commissione Nazionale per la variazione dei minimi retributivi (art. 38 del CCNL 8 settembre 2020), Fidaldo unitamente alle associazioni che la compongono, Domina, Federcolf, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno determinato i minimi retributivi valevoli, dal 1° gennaio 2022, per i prestatori di lavoro domestico.

La riforma degli ammortizzatori sociali: indicazioni

Circolare INPS n. 18 del 1° febbraio 2022

Fornite le prime indicazioni rispetto alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 sull’impianto normativo in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro. L’Istituto illustra, inoltre, i contenuti delle disposizioni in materia di trattamenti di integrazione introdotti dal Decreto Sostegni ter in favore dei datori di lavoro operanti in determinati e specifici settori di attività.

Assegno unico e universale: precisazioni sul richiedente

Comunicato stampa INPS del 31 gennaio 2022

Viene precisato che il titolare del conto corrente identificato dal codice IBAN specificato nella domanda deve essere il richiedente dell’assegno unico, in quanto l’INPS non potrà accreditare l’assegno sul conto corrente di una persona diversa da chi presenta la domanda.

L’accredito dell’assegno unico può essere chiesto su un conto corrente cointestato al beneficiario che ha presentato la domanda, ma non è sufficiente essere delegati alla riscossione. Ulteriore precisazione riguarda il codice fiscale del richiedente, che deve corrispondere esattamente a quello che risulta all’Istituto di Credito come codice fiscale del titolare del conto corrente su cui si chiede l’accredito

INPS: comunicati i minimali per l’anno 2022

Circolare INPS n. 15 del 28 gennaio 2022

L’INPS ha reso noto il limite di retribuzione giornaliera per l’anno 2022, aggiornando inoltre gli altri valori necessari per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza ed assistenza sociale. In particolare, il minimale di retribuzione giornaliera, per la generalità dei lavoratori, relativo all’anno 2022 risulta essere pari a 49,91 euro; conseguentemente il minimale di retribuzione oraria applicabile ai fini contributivi per i rapporti di lavoro a tempo parziale è pari a 7,49 euro.

Retribuzioni convenzionali lavoratori all’estero: regolarizzazioni

Circolare INPS n. 12 del 26 gennaio 2022

Facendo seguito al DM 23 dicembre 2021 contenente le retribuzioni convenzionali valide per i lavoratori italiani operanti all’estero, in Paesi non legati all’Italia da convenzioni in materia di sicurezza sociale, l’INPS fornisce le istruzioni operative per le regolarizzazioni contributive del mese di gennaio 2022.

Hai un quesito da inviarci?

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER IL TUO QUESITO

CATEGORIE

Potrebbe interessarti anche:

 

Email: info@admassociati.it