Quesiti e approfondimenti

REGISTRAZIONE FATTURA INTRA DA SOGGETTO SENZA PARTITA IVA

Una società italiana Ci ha chiesto quale sia la corretta modalità di registrazione di una fattura per una prestazione di servizi, effettuata da un operatore intracomunitario sprovvisto di partita IVA.

La ditta intracomunitaria è, secondo la propria normativa, esonerata dal possesso della partita IVA in quanto rientra nel regime delle piccole imprese, non superando una prestabilita soglia di volume d’affari. Di conseguenza, l’impresa intracomunitaria che ha emesso la fattura viene equiparata ad un soggetto privato e viene esonerata dal rispetto degli obblighi e adempimenti previsti dal proprio legislatore in materia di IVA.

Ai sensi della circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 36/E del 21 giugno 2010, l’impresa italiana “non effettua l’acquisto intracomunitario, in quanto si deve supporre che  trattasi  di  operazione  rilevante  ai  fini  IVA  nello  Stato  membro  di origine”.

Dal momento che l’azienda italiana ha ricevuto la documentazione dalla quale risulta l’esatta qualificazione fiscale del prestatore del servizio (esonero dal possesso di partita IVA per l’appartenenza al regime delle piccole imprese), quest’ultima dovrà procedere solamente con la registrazione contabile non IVA del documento in oggetto. Inoltre, l’azienda stessa non dovrà compilare l’elenco riepilogativo dei servizi ricevuti (Intrastat), ai sensi della citata circolare dell’Agenzia delle Entrate. In aggiunta a quanto appena detto, si evidenzia che gli Intrastat acquisti sono stati soppressi dal D.L. 193/2016, convertito in legge, con modificazioni, dalla L. 225/2016, a decorrere dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2017.

Ai sensi della predetta circolare, nel caso in cui l’impresa italiana non avesse ricevuto dalla controparte intracomunitaria un apposito documento rappresentativo dell’operazione, la società medesima avrebbe dovuto emettere “comunque autofattura senza applicazione dell’imposta per documentare l’acquisto” ma non avrebbe dovuto compilare l’elenco riepilogativo dei servizi ricevuti (recentemente abolito).

 

Per maggiori informazioni rivolgiti ai nostri esperti di consulenza aziendale.

Hai un quesito da inviarci?

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER IL TUO QUESITO

CATEGORIE

Potrebbe interessarti anche:

 

Email: info@admassociati.it