Risorse umane: le novità del mese

Rapporto biennale sulla parità uomo-donna

È operativa la nuova procedura telematica per l’invio del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile. A tale riguardo, preme ricordare che:

  • il termine ultimo di presentazione, in via telematica, del rapporto relativo al biennio 2016-2017 è il 30 giugno 2018;
  • il link per accedere alla procedura telematica è il seguente: https://servizi.lavoro.gov.it/equalmonitor
Licenziato il dipendente che disprezza l’azienda su Facebook

È legittimo il licenziamento per giusta causa del dipendente che diffonde tramite la bacheca di Facebook messaggi diffamatori nei confronti della propria azienda. Tale condotta infatti integra gli estremi di una vera e propria diffamazione, per la potenziale capacità di raggiungere un numero indeterminato di persone.

Sanzioni nel caso di tirocini extracurriculari illegittimi

L’INL fornisce istruzioni circa l’effettuazione delle ispezioni miranti al controllo della legittimità e regolarità dei tirocini formativi extracurriculari. Nell’ipotesi in cui si riscontri l’assenza dei requisiti o la violazione delle norme regionali opererà la conversione in rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Nel caso di superamento della durata massima del tirocinio prevista dalle norme regionali, oltre alla conversione del rapporto in tempo indeterminato è prevista l’applicazione della maxi-sanzione.

Voucher e contributi per le mamme lavoratrici

L’INPS illustra le modalità di spettanza e le procedure di gestione del voucher baby sitting e del contributo per i servizi degli asili-nido, misure alternative al congedo parentale. A partire dall’anno in corso, il voucher viene erogato secondo le modalità previste per il “Libretto Famiglia”; i voucher già acquisiti telematicamente entro il 31 dicembre 2017 resteranno validi fino al 31 dicembre 2018.

Per maggiori informazioni rivolgiti ai nostri consulenti del team risorse umane all’indirizzo info@admassociati.it

©Riproduzione Riservata