Riduzione contributiva in edilizia per il 2017: istruzioni operative
L’INPS ricorda che è stata confermata per l’anno 2017, nella misura dell’11,50%, la riduzione contributiva a favore delle imprese edili. L’Istituto precisa che il beneficio può essere fruito entro il 16 gennaio 2018. I datori di lavoro possono inviare le relative domande fino al 15 gennaio 2018.
Buoni pasto: regole per la loro erogazione e fruizione
In merito alla disciplina dei buoni pasto sostitutivi del servizio mensa, il MISE ha definito le seguenti novità:
- i requisiti che devono possedere gli esercizi presso i quali può essere erogato il servizio sostitutivo di mensa reso a mezzo dei buoni pasto;
- le caratteristiche dei buoni pasto;
- il contenuto degli accordi stipulati tra le società di emissione di buoni pasto ed i titolari degli esercizi convenzionabili;
- gli utilizzatori dei buoni.
Le indicazioni, operative dal 9 settembre 2017, prevedono la fruizione in unica soluzione di un massimo di 8 buoni al giorno.
Diritto di precedenza e assunzione di apprendisti: precisazioni
Sono forniti chiarimenti sul diritto di precedenza dei lavoratori a termine in caso di assunzioni a tempo indeterminato. Il Ministero precisa, in particolare, che non integra la violazione del diritto di precedenza del lavoratore a termine sia la prosecuzione del rapporto di lavoro dell’apprendista al termine del periodo di formazione, sia la nuova assunzione di un apprendista nella misura in cui il lavoratore a termine risulti già formato per la qualifica finale oggetto del contratto di apprendistato.
Inquadramento nel livello più elevato nel caso di esercizio di mansioni superiori
Nell’ipotesi di svolgimento di mansioni promiscue l’esercizio aggiuntivo di mansioni riconducibili ad un superiore livello contrattuale, se svolto in modo costante e sistematico per un certo periodo di tempo, comporta il diritto all’inquadramento nel livello più elevato e alle relative differenze retributive. Viene chiarito che, nell’ambito di una valutazione comparativa, prevalgono le attività caratterizzate da un maggior pregio professionale, anche se in termini quantitativi i turni in cui sono state svolte le mansioni inferiori sono prevalenti.
Festività cadenti nel mese di Settembre
Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.
Per maggiori informazioni rivolgiti ai nostri avvocati all’indirizzo info@slshr.it
