Lavoro intermittente: precisazioni per le imprese alimentari artigiane
Il Ministero del Lavoro, in risposta all’Interpello avanzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, fornisce chiarimenti in merito alla corretta interpretazione delle previsioni normative sul lavoro a chiamata. Il Ministero precisa che le imprese alimentari artigiane possono stipulare contratti di lavoro intermittente solo se operano nel settore dei “pubblici esercizi in genere”.
Il datore non può mettere il dipendente in part-time senza il suo consenso scritto
La Corte di Cassazione stabilisce la necessità del consenso scritto del dipendente per la trasformazione del rapporto da tempo pieno a part- time. Si precisa che “la variazione, in aumento o in diminuzione del monte ore pattuito è una novazione oggettiva dell’accordo negoziale inizialmente concordato che necessita di una rinnovata manifestazione di volontà, non desumibile per facta concludentia dal comportamento successivo delle parti”. Il datore non può, quindi, procedere unilateralmente.
Contratto di apprendistato e formazione in distacco
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ammette la possibilità per il datore di avvalersi dell’istituto del distacco nei rapporti di apprendistato, fermo restando il rispetto dei requisiti stabiliti dalla legge in ordine alla:
- sussistenza dell’interesse del distaccante;
- espressa previsione del distacco nel piano formativo individuale;
- presenza di un tutor adeguato messo a disposizione dal datore.
Lo svolgimento diretto dei compiti in tema di sicurezza
In materia di sicurezza sul lavoro, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha sottolineato che, in caso di svolgimento diretto da parte del datore dei compiti previsti in materia di primo soccorso, prevenzione incendi e evacuazione, lo stesso non potrà considerarsi esonerato dal rispettare tutte le previsioni di cui all’art. 18 del D.Lgs n. 81/2008. Nello specifico viene precisato che in capo al datore rimane l’obbligo di occuparsi di designare i lavoratori incaricati della concreta attuazione delle misure di sicurezza necessarie.
Festività cadenti nel mese di febbraio
Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.
Per maggiori informazioni rivolgiti ai nostri avvocati all’indirizzo info@admassociati.it