Quesiti e approfondimenti

Condividi:

GLI AGGIORNAMENTI MENSILI DELLE RISORSE UMANE

Somministrazione a termine e deroga all’obbligo di causale

La possibilità di prorogare o rinnovare un rapporto di lavoro a tempo determinato, anche in assenza di causali, è applicabile anche ai contratti di somministrazione a termine, i quali, in via eccezionale, in considerazione del perdurare dell’emergenza da COVID-19, potranno essere rinnovati o prorogati oltre i 12 mesi, fermo il rispetto degli altri limiti di legge.

Lo spostamento al 31 marzo 2021 del termine finale per l’esercizio di tale facoltà non comporta una nuova possibilità di rinnovo o proroga, laddove la stessa sia già stata in precedenza esercitata.

Opzione regime agevolato “impatriati”: indicazioni

Provvedimento Agenzia Entrate n. 60353 del 3 marzo 2021

Sono state definite le modalità di esercizio dell’opzione per gli ulteriori cinque periodi d’imposta del regime fiscale agevolato per i lavoratori impatriati.

I lavoratori dipendenti e autonomi esercitano l’opzione attraverso il versamento, in un’unica soluzione, di un importo pari al 5% o al 10% dei redditi di lavoro dipendente/autonomo prodotti in Italia (relativi al periodo d’imposta precedente a quello di esercizio dell’opzione) entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di conclusione del primo periodo di fruizione dell’agevolazione.

I soggetti, il cui primo periodo di fruizione è terminato il 31 dicembre 2020, effettuano il versamento entro il 30 agosto 2021 (ovvero entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento).

Cadiprof: nuove garanzie Covid-19 per gli studi professionali

www.cadiprof.it

La Cassa di assistenza sanitaria integrativa Cadiprof per i lavoratori degli Studi professionali rende nota l’attivazione, a decorrere dal 1° marzo 2021, di nuove prestazioni in caso di positività al Covid-19.

Si tratta dell’indennità giornaliera per ricovero, dell’indennità forfettaria a seguito di ricovero e dell’indennità forfettaria a seguito di ricovero in terapia intensiva, applicabili in caso di positività al virus.

Settore turismo: prorogato l’intervento straordinario della bilateralità

Le Parti hanno convenuto la proroga al 31 marzo 2021 delle disposizioni straordinarie contenute nell’Accordo del 9 giugno 2020, che prevede, tra l’altro, l’istituzione di un Fondo straordinario, presso l’EBNT, volto a cofinanziare, nella misura del 50%, il costo dell’intervento, realizzato dagli Enti bilaterali del settore Turismo, in favore dei dipendenti collocati in CIGD o in FIS tra il 23 febbraio 2020 e il 31 agosto 2020, nonché il finanziamento di interventi in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Milleproroghe 2021

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 1° marzo 2021 è stata pubblicata la Legge n. 21 del 26 febbraio 2021 (cd. Milleproroghe 2021) di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 183 del 31 dicembre 2020.

La Legge n. 21/2021 è in vigore dal 2 marzo 2021.

Di particolare interesse per i datori di lavoro risulta essere la proroga fino al 30 aprile 2021 della procedura semplificata per effettuare le comunicazioni di lavoro agile (smart working) e della possibilità, per i datori di lavoro privati, di far ricorso a tale modalità di svolgimento della prestazione lavorativa per ogni rapporto di lavoro subordinato anche in assenza degli accordi individuali previsti dalla Legge n. 81/2017.

Preme ricordare che la procedura semplificata prevede, a carico del datore di lavoro,

  • l’invio al Ministero del Lavoro dei nominativi dei lavoratori in smart working tramite un unico file excel (formato .xlsx) contenente i seguenti dati: CF del datore, CF del lavoratore, nome e cognome, data e comune di nascita, numero di PAT e voce di tariffa INAIL associata al rapporto di lavoro, data di inizio e fine del periodo di lavoro agile;
  • la consegna al lavoratore agile ed al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di un’informativa da cui risultino i rischi generali e i rischi specifici connessi alla particolare modalità di esecuzione della prestazione. Tale adempimento può essere ottemperato anche ricorrendo alla documentazione resa disponibile sul sito dell’INAIL (“Informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile”).

A partire dal 1° maggio 2021, data di cessazione dello stato di emergenza (salvo ulteriori proroghe), sarà nuovamente necessario

  • sottoscrivere un accordo individuale con il dipendente per regolare il lavoro agile e
  • ricorrere alla procedura ordinaria di cui alla Legge n. 81/2017 sia per le nuove attivazioni che per le prosecuzioni dello svolgimento della modalità agile oltre la data di fine del periodo emergenziale.

Il Milleproroghe 2021 ha inoltre prorogato al 30 aprile 2021 le disposizioni di cui:

  • all’articolo 16, commi 1 e 2, del DL n. 18/2020, ai sensi del quale le mascherine chirurgiche reperibili in commercio sono considerate dispositivi di protezione individuale (DPI) per tutti i lavoratori e i volontari, sanitari e no, nonché per i lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari che nello svolgimento dell’attività sono impossibilitati a mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro;
  • all’articolo 83 del DL n. 34/2020, in materia di sorveglianza sanitaria eccezionale.

Tale articolo impone ai datori di lavoro (pubblici e privati) di garantire, fino alla data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria, la sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori “fragili”, maggiormente esposti a rischio di contagio in ragione di determinati fattori, derivanti anche da patologia COVID-19.

Il medesimo articolo stabilisce, inoltre, che per quei datori di lavoro per i quali non è previsto l’obbligo di nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria, la sorveglianza sanitaria eccezionale legata all’emergenza COVID-19 possa essere richiesta, dal datore stesso, ai servizi territoriali dell’INAIL che vi provvedono con propri medici del lavoro.

Hai un quesito da inviarci?

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER IL TUO QUESITO

CATEGORIE

Potrebbe interessarti anche:

 

Email: info@admassociati.it