Quesiti e approfondimenti

fatturazione prestazione di calcoli strutturali e successiva fornitura di beni con posa in opera

Una Società deve fatturare una prestazione di servizi (“calcoli strutturali”) e la fornitura di beni con posa in opera in relazione alla costruzione di un edificio e si chiede se vada applicato il meccanismo del reverse charge.

Al riguardo si specifica che se venisse stipulato un contratto di appalto, in cui la Società risulta essere subappaltatore e si impegna a costruire l’opera al grezzo, effettuando sia la prestazione di servizi (“calcoli strutturali”) sia la fornitura di beni e la posa in opera (ricordiamo che oggetto del contratto d’appalto è la fornitura dell’opera), allora può essere emessa  una fattura (che faccia riferimento al contratto stipulato) in reverse charge ai sensi dell’art. 17 comma 6 lett a) del DPR 633/1972.

Ricordiamo che, affinché si applichi il meccanismo del reverse charge è necessario che sussistano contemporaneamente i seguenti presupposti:

  • quello “oggettivo”, in quanto l’operazione deve avere natura “edilizia”;
  • quello “contrattuale”, in quanto la prestazione deve essere resa al committente in forza di un rapporto giuridico riconducibile allo schema negoziale dell’appalto (e quindi anche del subappalto);
  • quello del “ribaltamento di posizione contrattuale”, in quanto la prestazione deve essere resa ad un committente che, a sua volta, si è impegnato, nei confronti di un terzo, all’esecuzione della medesima prestazione sulla base di un rapporto giuridico riconducibile allo schema negoziale dell’appalto (quindi la vostra posizione dovrà essere di subappaltatori nei confronti del primo appaltatore).

Nel caso in cui, invece, venisse fornita solamente la prestazione di servizi (“calcoli strutturali”) effettuata da un professionista (ingegnere) e fatturata tramite la Società, allora la fattura dovrà essere emessa con IVA  ai sensi dell’art. 7 quater, comma 1 lett. a) del DPR 633/1972.

Hai un quesito da inviarci?

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER IL TUO QUESITO
 

Email: info@admassociati.it