Quesiti e approfondimenti

Trattamento IVA prestazioni alberghiere Isole Canarie

Ci è stato chiesto di verificare il trattamento fiscale IVA, in capo ad una azienda italiana, relativamente alla registrazione di una fattura di acquisto emessa da un hotel situato presso le Isole Canarie. In particolare, nel suddetto documento fiscale sono riportate le spese per la fornitura di prestazioni alberghiere (alloggio e relativi servizi) di cui hanno usufruito due amministratori aziendali in occasione di un convegno.

Ai fini IVA, le Isole Canarie sono escluse dal territorio della Comunità Europea; dunque, sono considerate come un paese extracomunitario, ai sensi dell’art. 7, co. 1, lett. b), n. 4, DPR 633/72.

La regola della territorialità dei servizi prevede che nel caso di forniture di alloggi nel settore alberghiero, l’operazione si considera effettuata (è imponibile) nel Paese in cui è ubicato l’immobile (albergo), nel caso in commento non in Italia, come stabilito dall’art. 7-quater, co. 1, lett. a), DPR 633/72.

Da quanto appena esposto si desume che la fattura non va integrata, non va dichiarata negli elenchi INTRASTAT ma solamente registrata come fuori campo IVA (eventualmente nei registri IVA, ma senza alcun obbligo).

Hai un quesito da inviarci?

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER IL TUO QUESITO
 

Email: info@admassociati.it