Obbligo sostituzione imposta
Individuazione del soggetto cui incombono gli oneri di sostituzione d’imposta nel caso di fattura per compenso professionale rilasciata da notaio.
Individuazione del soggetto cui incombono gli oneri di sostituzione d’imposta nel caso di fattura per compenso professionale rilasciata da notaio.
Contributo da versare per il sostenimento di spese promozionali da parte di imprese che si occupano della commercializzazione e produzione di dispositivi medici.
Fondatezza o meno di un credito d’imposta nel caso di riacquisto di prima casa da parte di un soggetto IRPEF
Trattamento fiscale da applicare alle spese per l’affitto di posti auto pertinenziali alla sede amministrativa della società, e che verranno utilizzati dall’amministratore e dipendenti dell’azienda per il parcheggio delle proprie auto durante le ore lavorative.
Implicazioni di carattere fiscale (I.V.A.) nell’ipotesi di acquisto di beni da un soggetto extra-comunitario (U.S.A.), la cui merce, però, viene spedita da uno Stato UE (Olanda) direttamente in Italia.
Trattamento I.V.A. da applicare nel caso in cui si proceda con l’esportazione in omaggio di beni cui è diretta la produzione o la commercializzazione dell’attività d’impresa.
Possibilità o meno di differire la fatturazione nel caso in cui si stia procedendo all’esportazione di merce in Turchia.
Corretta compilazione degli elenchi INTRASTAT nell’ipotesi di cessione di beni ad una ditta slovacca (filiale di una ditta italiana Alfa), con la merce che viene inviata da una società italiana (Beta) verso la filiale italiana (Alfa), e successivamente movimentata verso la Slovacchia. Quest’ultimo trasporto non viene effettuato dalla società italiana (Beta), bensì dalla ditta italiana che possiede la filiale in Slovacchia (Alfa).
Modalità di identificazione della competenza temporale affinchè un’operazione debba, o meno, essere inserita in un elenco INTRASTAT o in una comunicazione Black list di un periodo, piuttosto che di un altro.
Regime I.V.A. applicabile nell’ipotesi di prestazione di noleggio di uno stand fieristico in Germania effettuata da un soggetto passivo tedesco nei confronti di una società italiana.