ADM Associati

Videosorveglianza per gioiellerie ed altre attività economiche a rischio sicurezza

videosorveglianza

La disciplina per l’installazione di sistemi di videosorveglianza in azienda è una tematica delicata e complessa che si colloca figurativamente nel punto di intersezione fra due filoni normativi: lo Statuto dei Lavoratori (L. 300/1970) e il Codice della Privacy (D.Lgs. 196/03). Una serie di prescrizioni di carattere vincolante sul tema specifico dei sistemi di videosorveglianza è stata introdotta, inoltre, con il Provvedimento dell’8 aprile 2010 del Garante della Privacy.

I principi generali che devono regolare l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza sono i seguenti:

Tenendo a mente i principi generali sopra richiamati, il primo adempimento necessario per poter installare l’impianto di videosorveglianza è ottenere un accordo con le rappresentanze sindacali (r.s.u./r.s.a.) o, in caso di mancato accordo o di azienda non sindacalizzata, l’autorizzazione della Direzione Territoriale del Lavoro competente per Territorio. L’istanza di autorizzazione presentata preferibilmente con i moduli scaricati nel sito del Ministero del Lavoro (si allega il modulo di istanza per Padova) deve essere corredata da due marche da bollo /Euro 16,00, copie delle planimetrie dei locali con indicazione dei luoghi dove si intende installare l’impianto, la scheda tecnica dell’impianto e l’eventuale denuncia all’autorità di pubblica sicurezza. Nei casi di alcune attività economiche a rischio di sicurezza (come ad esempio gioiellerie, ricevitorie, farmacie, edicole etc) l’autorizzazione, per sole finalità di sicurezza, sarà rilasciata con procedura semplificata, cioè senza il preventivo controllo sui locali dell’azienda. In ogni caso è fatto obbligo al titolare dell’impianto di predisporre un’informativa per i propri dipendenti, di natura simile al modello allegato.

Seguono alcuni necessari accorgimenti pratici, indispensabili per il rispetto del complesso intreccio normativo sopra richiamato:

MODULO ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE

INFORMATIVA PER I DIPENDENTI

 

 

Exit mobile version