ADM Associati

TRIANGOLAZIONE CON LAVORAZIONE

TRIANGOLAZIONE CON LAVORAZIONE

CESSIONE INTRACOMUNITARIA CON LAVORAZIONE DA PARTE DI SOCIETÀ ITALIANA PER CONTO DI SOCIETÀ UE

Le operazioni triangolari con lavorazione costituiscono transazioni a cui partecipano tre operatori dislocati in più Stati comunitari, tra i quali vengono effettuate sia operazioni di vendita di beni che prestazioni di lavorazione.
Nel caso in esame, è presente un’impresa italiana (IT1) che vende beni ad un’impresa dell’Irlanda del Nord (IN) con consegna ad un’altra impresa italiana (IT2) incaricata dal cessionario di svolgere una lavorazione (trasformazione, montaggio, assiemaggio o adattamento ad altri beni) con invio allo stesso dei prodotti finiti.
Il quesito riguarda gli adempimenti IVA dei soggetti coinvolti.

Di particolare rilevanza è la verifica dell’iscrizione al VIES della partita IVA corretta della società irlandese; poiché l’Irlanda del Nord, pur essendo uscita con la Brexit dall’Unione Europea rimane per le cessioni e acquisti di beni nello spazio IVA UE.
Infatti, sulla base dell’accordo, entrato in vigore il 1.1.2021, che regola le transazioni economiche tra l’Unione europea e il Regno Unito, quest’ultimo non è più considerato parte del territorio doganale e fiscale dell’Ue. Tuttavia, al fine di evitare l’instaurazione di una frontiera fisica fra l’Irlanda e l’Irlanda del Nord, tale regione resta soggetta alla normativa unionale per quanto attiene alle cessioni e agli acquisti intracomunitari di beni.
A tal fine la Commissione Ue, con direttiva 2020/1756/Ue, ha previsto che i soggetti residenti nell’Irlanda del Nord dispongano di un numero identificativo IVA contraddistinto dal nuovo codice Paese “XI”, valido ai fini delle transazioni unionali.

Svolgimento dell’operazione di triangolazione:

Si tratta della c.d. cessione intracomunitaria “congiunta”.

Exit mobile version