ADM Associati

Trasmissione telematica Sistema Tessera Sanitaria

Ci è stato chiesto di approfondire il tema riguardante l’estensione dell’obbligo di trasmissione telematica al Sistema Tessera Sanitaria introdotto dal DM 16.9.2016, pubblicato sulla G.U. 26.9.2016 n. 225.

Il DM 16.9.2016 estende l’obbligo di comunicazione al Sistema Tessera Sanitaria, in relazione alle spese sostenute dal 01.01.2016, agli:

I dati da inviare al Sistema Tessera Sanitaria sono quelli relativi:

La comunicazione telematica dei dati al Sistema Tessera Sanitaria deve avvenire sulla base delle modalità operative contenute nel citato DM 16.9.2016 e delle specifiche tec­niche riportate in allegato allo stesso.

Le specifiche tecniche per la trasmissione telematica sono pubblicate anche sul sito del Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it).

Ai fini dell’obbligo di invio telematico, i nuovi soggetti obbligati devono richiedere le ne­cessarie credenziali di accesso al Sistema Tessera Sanitaria:

I dati possono essere trasmessi anche per il tramite delle associazioni di categoria e dei soggetti terzi (es. professionisti abilitati ad Entratel), appositamente delegati, utilizzando l’apposita funzione del Sistema Tessera Sanitaria.

termini di trasmissione dei dati

La trasmissione dei dati deve essere effettuata:

Pertanto, per le spese sanitarie/veterinarie sostenute nell’anno 2016, la trasmissione tele­matica dei relativi dati dovrà essere effettuata entro il 31.1.2017

 

 

Si segnala infine che nel sito del sistema TF è presente un FAQ che chiarisce alcuni dubbi tra i quali quello dell’opposizione del paziente alla trasmissione dei dati al sistema TS ai sensi dell’art 3 del DM 31.07.2015. Si riporta di seguito il quesito e la risposta fornita:

Che cosa deve fare l’erogatore quando il cittadino esercita l’opposizione all’invio della spesa al Sistema TS?

L’art. 3 del DM 31-7-15 precisa che il cittadino ha diritto di opporsi oralmente, quindi non si deve né si può chiedere di firmare dichiarazioni, comunicazioni o altro. Se il cittadino si oppone, l’erogatore deve annotare sia sulla propria copia, sia sull’originale della fattura da consegnare al cliente la frase:

 

 

Exit mobile version