ADM Associati

News in materia di lavoro del mese di novembre

novità_in_materia_di_lavoro_del_mese_di_novembre

Lavoro accessorio: rimborso voucher acquistati

Come noto, a decorrere dal 17 marzo 2017 è stata abrogata la disciplina del lavoro accessorio e, di conseguenza, dopo tale data non era più possibile acquistare voucher per le prestazioni. Peraltro, sono giunti all’INPS pagamenti per l’acquisto dei buoni lavoro anche successivamente il 17 marzo 2017. In merito alle modalità di rimborso dei versamenti per l’acquisto di buoni lavoro effettuati dai datori di lavoro dopo il 17 marzo 2017, i committenti dovranno presentare domanda di rimborso alle sedi INPS utilizzando il modello SC52, allegando la documentazione indicata dall’Istituto.

Misure di conciliazione vita-lavoro: modalità di richiesta e fruizione dello sgravio

L’Istituto fornisce indicazioni circa l’attribuzione dello sgravio contributivo spettante alle imprese, che stipulano accordi aziendali inerenti la conciliazione tra vita professionale e quella privata. Le istruzioni riguardano:

Lavoro agile e obbligo assicurativo

Sono fornite le prime indicazioni in relazione all’obbligo assicurativo per i lavoratori che svolgono la loro attività secondo la nuova disciplina del lavoro agile. In particolare, viene chiarito che la lavorazione eseguita in modalità di lavoro agile non è diversa da quella svolta all’interno dell’azienda e, per tale ragione, la classificazione tariffaria seguirà quella della medesima prestazione svolta in azienda.

Attività di vigilanza e recupero dei benefici normativi e contributivi

Ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi, per cui è necessario il possesso, da parte dei datori di lavoro, del DURC e il rispetto degli altri obblighi di legge e dei contratti collettivi, sono fornite indicazioni operative agli uffici territoriali in merito al corretto esercizio dell’attività di vigilanza. Le violazioni riscontrate in sede ispettiva costituiscono un mancato rispetto degli “altri obblighi di legge” e, pertanto, il recupero dei benefici fruiti è limitato al lavoratore cui le stesse violazioni si riferiscono e per tutto il periodo della loro sussistenza.

Festività cadenti nel mese di novembre 2017

Mercoledì 1: Festività di Ognissanti
Sabato 4: Festività civile
Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.

Per maggiori informazioni rivolgiti ai nostri avvocati all’indirizzo info@slshr.it

 

Exit mobile version