Di seguito riportiamo le novità più importanti in materia di lavoro per il mese Luglio:
Le istruzioni INPS sulle nuove prestazioni occasionali
L’INPS fornisce le indicazioni operative necessarie alla corretta gestione delle nuove prestazioni occasionali. L’Istituto, in particolare, chiarisce alcuni aspetti della nuova disciplina delle prestazioni occasionali, nella sua configurazione del “Libretto Famiglia”, per gli utilizzatori persone fisiche e del “Contratto di prestazione occasionale” per gli altri utilizzatori, specificando inoltre le modalità di registrazione e funzionamento della piattaforma informatica che sarà operativa dal prossimo 10 luglio.
Uniemens: l’INPS ricostruisce l’impianto sanzionatorio
L’INPS fornisce chiarimenti in merito al regime sanzionatorio previsto in caso di mancato o parziale versamento dei contributi. L’Istituto precisa, in particolare, che l’omissione, l’infedeltà delle denunce obbligatorie (Uniemens) e la loro tardiva presentazione configurano la fattispecie dell’evasione contributiva.
Apprendistato di primo livello: istruzioni per gli incentivi contributivi
L’INPS fornisce le istruzioni operative per dare piena applicazione agli incentivi contributivi previsti in caso di assunzione di lavoratori con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.
Subordinazione per il collaboratore che segue le direttive del superiore
Secondo la Corte di Cassazione in caso di assoggettamento alle direttive del superiore il collaboratore deve considerarsi un dipendente a tutti gli effetti, a nulla rilevando il fatto che fornisca le sue prestazioni a domicilio e non presso la sede aziendale. La Suprema Corte ha sottolineato che per i collaboratori che lavorano direttamente da casa è da escludersi il progetto in assenza di uno specifico risultato da raggiungere; pertanto, il datore di lavoro è tenuto al pagamento dei contributi dovuti.
Festività cadenti nel mese di Luglio
Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.
Per maggiori informazioni rivolgiti ai nostri esperti di consulenza aziendale all’indirizzo info@slshr.it