ADM Associati

NEWS IN MATERIA DI LAVORO DEL MESE DI GIUGNO

News-in-materia-di-lavoro-del-mese-di-giugno

Di seguito riportiamo le news più importanti in materia di lavoro per il mese giugno:

Apprendistato per i lavoratori iscritti alle liste di mobilità o beneficiari di trattamenti di disoccupazione

L’INPS fornisce le istruzioni necessarie al corretto inquadramento contributivo dei lavoratori beneficiari di trattamenti di disoccupazione assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. Inoltre, l’Istituto chiarisce che l’assunzione con apprendistato di lavoratori iscritti alle liste di mobilità è possibile anche dopo il 31 dicembre 2016, e fintanto che saranno erogate le relative indennità.

Non licenziato per mancata verifica del repechage in mansioni inferiori

È illegittimo il licenziamento del dipendente che svolge mansioni promiscue, a causa della soppressione di quelle principali perché esternalizzate. Al datore è fatto obbligo di verificare la possibilità del repechage rispetto agli incarichi inferiori, che il lavoratore ha continuato a svolgere nei ritagli di tempo; senza tale verifica la sanzione espulsiva non è ammissibile.

Controlli a distanza: autorizzazione dell’ispettorato in secondo piano in presenza di accordo sindacale

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha precisato che il percorso autorizzatorio rappresenta un percorso eventuale e alternativo   a quello dell’accordo ed è volto a permettere di ricevere la necessaria autorizzazione all’installazione di impianti di videosorveglianza in assenza della possibilità di procedere diversamente. Qualora l’accordo sia invece presente, lo stesso prevarrà, e ciò anche in caso di autorizzazione già rilasciata dal competente ufficio dell’Ispettorato del lavoro.

Incentivi per le persone fisiche che si trasferiscono in Italia

Sono forniti chiarimenti sui regimi agevolativi per le persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia, riguardanti:

il divieto di cumulo tra le diverse misure agevolative.

Certificati di malattia: rettifica della data di fine prognosi

Vengono date indicazioni sulle corrette modalità di rettifica della data di fine prognosi in caso di guarigione anticipata dalla malattia, al fine di consentire il rientro anticipato del lavoratore sul posto di lavoro. Inoltre, l’Istituto precisa le sanzioni connesse alla mancata rettifica della data di fine prognosi.

Festività cadenti nel mese di Giugno

Venerdì 2: Festa della Repubblica

Festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono

Per maggiori informazioni rivolgiti ai nostri esperti di consulenza aziendale all’indirizzo info@slshr.it

Exit mobile version