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AGGIORNAMENTI HR DI AGOSTO

Approvato il Decreto Aiuti bis

Comunicato stampa Consiglio dei Ministri n. 92 del 4 agosto 2022

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (cd. Decreto “Aiuti bis”). Tra le novità di interesse per i datori di lavoro/sostituti d’imposta si segnalano:

il raddoppio da 258 a 516 euro del tetto di esenzione dei fringe benefit aziendali, limitatamente al periodo d’imposta 2022.

 

Maternità, paternità e congedo parentale: indicazioni INPS

Messaggio INPS n. 3066 del 4 agosto 2022

D.Lgs n. 105 del 30 giugno 2022

L’INPS riepiloga le novità introdotte dal decreto relativo all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. In particolare, si comunica che, dall’entrata in vigore del decreto stesso (13 agosto 2022), è possibile fruire dei congedi così come modificati, con richiesta al proprio datore di lavoro o al proprio committente, regolarizzandone successivamente la fruizione mediante presentazione della domanda telematica all’INPS. Le indicazioni operative sulle indennità modificate, nonché le implementazioni informatiche delle procedure saranno rese note in seguito.

 

Trattamento dei periodi di assenza dal lavoro per mancanza del Green pass

Circolare INPS n. 94 del 2 agosto 2022

Vengono forniti chiarimenti in merito al trattamento economico e giuridico durante i periodi di assenza ingiustificata o sospensione dal lavoro, per i dipendenti pubblici e privati, sprovvisti di Green pass. L’INPS ha dissipato, inoltre, i dubbi relativi alle prestazioni previdenziali spettanti ai lavoratori del settore privato nei suddetti periodi.

 

Decontribuzione Sud da luglio a dicembre 2022: le istruzioni

Circolare INPS n. 90 del 27 luglio 2022

L’INPS fornisce le indicazioni operative per l’applicazione della “Decontribuzione Sud” per il periodo da luglio a dicembre 2022, alla luce dell’ulteriore approvazione dell’agevolazione da parte della Commissione Europea. Si evidenzia che, rispetto al passato, l’INPS ha modificato le modalità operative per la fruizione, introducendo nuovi codici Uniemens.

 

Esonero agenzie di viaggio e tour operator: ulteriori indicazioni

Circolare INPS n. 89 del 27 luglio 2022

L’Istituto fornisce ulteriori indicazioni riguardo alla fruizione dell’esonero contributivo previsto in favore dei datori di lavoro operanti nel settore delle agenzie di viaggio e dei tour operator.

In particolare l’Istituto specifica:

l’assetto e le modalità di quantificazione dell’esonero spettante.

 

IL DECRETO TRASPARENZA

Il c.d. Decreto Trasparenza riconosce nuove tutele minime ai lavoratori affinché possano beneficiare di informazioni più chiare e trasparenti sugli elementi essenziali e sulle condizioni dei rapporti di lavoro. Ai nuovi obblighi si affianca un sistema teso a proteggere i lavoratori nel caso di violazione dell’esercizio dei diritti contenuti nel Decreto stesso, con pesanti sanzioni per i datori di lavoro inadempienti.

 

Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione

Il Decreto Trasparenza è in vigore dal 13 agosto 2022. Si applica, quindi, ai rapporti di lavoro instaurati a partire da tale data. Inoltre, le disposizioni si applicano a tutti i rapporti di lavoro già instaurati alla data del 1° agosto 2022. In questo caso, su richiesta scritta del lavoratore, il datore di lavoro/committente è tenuto a fornire, aggiornare o integrare le informazioni, entro 60 giorni.

Si amplia il campo di applicazione della disciplina anche a tipologie contrattuali “non standard” quali co.co.co, contratto di prestazione occasionale e di lavoro domestico.

 

Diritto all’informazione sui rapporti di lavoro

Le informazioni devono essere comunicate in modo trasparente, chiaro, completo, gratuito, conformi agli standard di accessibilità riferiti anche alle persone con disabilità, in formato cartaceo oppure elettronico, conservate e rese accessibili, su richiesta dei lavoratori, in qualsiasi momento.

Il datore di lavoro deve conservarne la prova della trasmissione o della ricezione per la durata di cinque anni dalla conclusione del rapporto di lavoro.

Gli aspetti essenziali del rapporto di lavoro devono essere resi noti a ciascun lavoratore, per iscritto, all’atto di instaurazione del rapporto di lavoro. Nello specifico, l’obbligo si ritiene assolto con la consegna, prima dell’inizio dell’attività lavorativa, alternativamente:

In caso di carenza, le informazioni vanno completate entro i sette giorni successivi, un mese se le informazioni non sono essenziali.

Qualsiasi modifica degli elementi già comunicati sul rapporto di lavoro (non rinvenibili in leggi, regolamenti o contratti collettivi) va trasmessa entro il primo giorno di decorrenza degli effetti della modifica stessa, accorciando, rispetto a prima, considerevolmente i tempi per adempiere.

Si prevede, inoltre, l’obbligo di comunicare anche gli elementi previsti nelle ipotesi in cui le modalità di esecuzione della prestazione siano organizzate mediante l’utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati.

 

Nuovi diritti ai lavoratori

Ai lavoratori dovranno essere riconosciuti una serie di nuovi diritti:

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