Pianificazione Finanziaria

Project Info

Brief

L’azienda presenta una situazione caratterizzata da una bassa redditività accompagnata ad un basso rischio. Le peculiarità dell’attività economica consistono nell’alto peso dei costi del personale sul fatturato (90%) e in una percentuale nulla di insolvenza dei crediti.

 L’intervento effettuato da ADM è volto a valutare l’impatto economico-finanziario-patrimoniale di un investimento del valore di 14 milioni di euro da effettuarsi nell’arco di 3 anni.La soluzione implementata consiste nella pianificazione finanziaria mensile dei flussi dell’attività ordinaria della società e di quelli derivanti dal nuovo investimento.Contestualmente vengono simulate tutte le dinamiche dei flussi finanziari in relazione al prospettarsi di diversi scenari economici futuri.La società in questo modo può avere ben chiari i fabbisogni e i flussi generatisi dall’investimento in maniera costante nel tempo.L’analisi ha evidenziato l’ammontare dei finanziamenti a medio e lungo termine necessari a mettere in sicurezza la società dal punto di vista finanziario. Con grande sorpresa, l’importo individuato è pari a 2 milioni di euro, valore nettamente inferiore alle aspettative.Grazie anche all’intervento dell’area Corporate Finance sono state individuate inoltre ottime soluzioni di copertura dall’aumento dei tassi di interesse passivi sui finanziamenti.
  • Analisi Economica
  • Business Plan
  • Investimenti Strutturali
  • Pianificazione Esposizione Finanziaria
  • Operazioni Straordinarie
Description

Brief L’azienda presenta una situazione caratterizzata da una bassa redditività accompagnata ad un basso rischio. Le peculiarità dell’attività economica consistono nell’alto peso dei costi del personale sul fatturato (90%) e in una percentuale nulla di […]

Client:
Date:
28 September 2015
Location:
Categoria:
Controllo di Gestione
portfolio
portfolio

Email: info@admassociati.it