Andare nella giusta direzione

Project Info

Brief

L’azienda su cui è stato svolto l’intervento presentava una situazione caratterizzata da alti volumi di fatturato ma anche da una bassa redditività.

Da sempre inoltre la società si finanziava principalmente con debito a breve e di conseguenza sopportava un elevato costo del debito.
L’operatività era caratterizzata da costi di struttura sovradimensionati, da un’elevata incidenza delle perdite sui crediti e da livelli troppo alti di magazzino se rapportati al fatturato.
Inoltre i clienti non rispettavano le tempistiche di pagamento.

 ADM è intervenuta su vari aspetti societari.In primis ha analizzato i competitors ed identificato le marginalità medie di settore e la struttura dei costi fissi dei principali concorrenti. Fatto ciò ha analizzato le marginalità delle linee di prodotto ed individuato quindi i prodotti maggiormente redditizi sui quali focalizzare l’attenzione.

È stato evidenziato inoltre il mix di fatturato necessario a raggiungere il Break Even Point.
ADM ha implementato poi il controllo del magazzino e razionalizzato i costi fissi di struttura, evidenziandone ed eliminandone le componenti superflue.
Ha monitorato puntualmente i livelli dei crediti ed il rispetto delle scadenze di pagamento.
Infine ADM ha predisposto i budget economico finanziari ed individuato le risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo a medio lungo termine.
Grazie all’intervento di ADM l’azienda ha raggiunto il Break Even Point nel giro di 18 mesi.
Ha inoltre ridotto i costi di struttura nella misura del 5% e minimizzato le perdite sui crediti.
Il livello delle scorte di magazzino è stato ridotto di 10 punti percentuali in relazione al fatturato.
L’indebitamento bancario a breve termine è stato sostituito con finanziamenti a medio-lungo termine e gli oneri finanziari sono stati ridotti nella misura del 15%, grazie soprattutto all’intervento svolto dall’Area Corporate Finance di ADM.

  • Analisi della Struttura Economica
  • Analisi Competitors
  • Razionalizzazione dei Costi
  • Piano Stategico
  • Break Even Point
  • Razionalizzazione Esposizione Bancaria
Description

Brief L’azienda su cui è stato svolto l’intervento presentava una situazione caratterizzata da alti volumi di fatturato ma anche da una bassa redditività. Da sempre inoltre la società si finanziava principalmente con debito a breve […]

Client:
Date:
28 September 2015
Location:
Categoria:
Controllo di Gestione
portfolio
portfolio

Email: info@admassociati.it