Quesiti e approfondimenti

PRIMA PILLOLA FORMATIVA – AREA LEGALE

A partire dal mese di Febbraio ADM Associati organizzerà un ciclo annuale d’incontri finalizzati all’aggiornamento sulle principali novità e sugli argomenti d’attualità di principale interesse in materia fiscale, finanza, legale, HR management e controllo di gestione. Il contenuto verrà esposto dai nostri esperti in modo funzionale, mirato e coinvolgente.

Si tratterà di brevi interventi formativi basati su un modello di comunicazione interattivo che consentirà ai partecipanti di confrontarsi in modo informale e porre quesiti sugli aspetti trattati al termine di ogni modulo.

23 Febbraio 2017

PRIMA PILLOLA FORMATIVA- AREA LEGALE

IL MODELLO 231/01 – UNO SCUDO DAL RISCHIO REATO; UN’OPPORTUNITÀ PER L’AZIENDA.

Il Decreto legislativo 231 del 2001 ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico il concetto di responsabilità amministrativa dell’Ente che si aggiunge alla responsabilità personale di chi ha materialmente commesso l’illecito penale, per tutti quei reati previsti dallo stesso decreto 231/2001 compiuti dalle persone fisiche che, operando in nome e per conto della stessa, abbiano procurato un profitto alla Società.

Il numero attuale dei reati previsti dal Decreto Legislativo arriva ad oltre 155 differenti fattispecie ed altre sono allo studio da parte del Legislatore sui principali temi di interesse sociale.

L’unica possibilità di “esonero” da responsabilità, consiste nel dimostrare al Magistrato, nel corso di un procedimento penale, di avere adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione, gestione e controllo (MOG). Tale modello organizzativo consiste in un insieme di regole e procedure organizzative, volte a prevenire la commissione di reati.

L’adozione del Modello Organizzativo 231/01 seppure non sia obbligatoria, è consigliato per evitare di esporre la propria azienda al costante rischio di incorrere in sanzioni di gravità tale da mettere in seria difficoltà tutta l’organizzazione aziendale, che nei casi più gravi possono comportare perfino la chiusura definitiva della società.

Hai un quesito da inviarci?

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER IL TUO QUESITO

CATEGORIE

Potrebbe interessarti anche:

 

Email: info@admassociati.it